Su iPhone 15 Pro via il mute per far spazio a un tasto multifunzione

Su iPhone 15 Pro via il mute per far spazio a un tasto multifunzione

Su iPhone 15 Pro via il mute per far spazio a un tasto multifunzione


I rumors sulla prossima generazione di iPhone 15 Pro e iPhone Pro Max/Ultra si concentrano ancora una volta sulla parte costruttiva con uno speciale focus sui tasti fisici: sembra che lo storico selettore mute sarà eliminato in favore di un pulsante multifunzione che ricorda per certi versi quello di Apple Watch Ultra. Servirà per un accesso rapido e facilitato a una grande varietà di opzioni e di funzioni legate alle app, dimostrando come le soluzioni fisiche sono ancora gettonate in accompagnamento alle gesture e ai controlli sui display tattili.

L’interruttore suoneria/silenzioso è una presenza ormai fissa sugli smartphone di Apple sin dal 2007, ma il prossimo autunno potrebbe essere sostituito da un tasto multifunzione sui due modelli più evoluti iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. L’anticipazione è stata pubblicata sui forum di MacRumors e arriva dallo stesso leaker che aveva anticipato con successo le novità della Dynamic Island l’anno scorso, quindi si può considerare un rumor attendibile. Il tasto speciale sarà completamente personalizzabile e agirà in modo simile a quello azione di Apple Watch Ultra così da mappare varie funzioni per un accesso rapido. Per esempio si potrà attivare/disattivare al volo la modalità non disturbare ma anche aprire la fotocamera, la registrazione dello schermo, mostrare la schermata home o di blocco fino a aprire una determinata app e, naturalmente, fare le veci del vecchio mute. Ricorda qualcosa? 

Certo, la funzione di tocco posteriore alias back tap con doppio o triplo ticchettio sul retro dello smartphone, che verrà dunque sostituita o meglio affiancata da un tasto personalizzabile dedicato, che sarà peraltro di tipo solid state non cliccabile così come l’altro nuovo possibile tasto che sostituirà quello doppio per la regolazione del volume. Le novità riguarderanno solo i due Pro che faranno da apripista così come avvenuto per la Dynamic Island nel 2022, attesa quest’anno su tutto il quartetto degli smartphone.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-03-30 09:21:02 ,

Previous Un giornalista americano è stato arrestato in Russia per spionaggio

Leave Your Comment